La scienza che ci unisce

MUSE e Le Scienze insieme per raccontare natura, ricerca e sfide climatiche

29 febbraio 2024

Parte oggi la media partnership all’insegna della scoperta scientifica che lega il museo trentino e la storica rivista: una collaborazione che porterà a condividere interviste, approfondimenti e nuovi spazi editoriali per aprire finestre di confronto sul pianeta in cui viviamo.
Da una parte il MUSE, il museo delle scienze di Trento, tra i musei più visitati d’Italia, che attraverso lo studio e il racconto della natura continua ad appassionare migliaia di visitatrici e visitatori ogni anno; dall’altra Le Scienze, edizione italiana di Scientific American, che dal 1968 è un apprezzato veicolo dell’informazione scientifica nel nostro Paese. In comune, il desiderio di raccontare un mondo in continua evoluzione con gli occhi, gli strumenti e le domande della ricerca.

Una media partnership, fondata sulla condivisione di spazi editoriali per l’approfondimento e la comunicazione di progetti di ricerca, esposizioni temporanee, eventi e iniziative. Ma anche, e soprattutto, un’avventura da vivere insieme a tutte le persone che amano la scienza. Da vivere attraverso le pagine del magazine, l’esplorazione dei contenuti pubblicati sui portali web delle due realtà o, fisicamente, attraverso la scalata dei sei piani del museo di Trento, nell’architettura luminosa ed eco-sostenibile disegnata da Renzo Piano.

Le lettrici e i lettori de Le Scienze potranno approfondire i temi scientifici in uno dei musei più apprezzati e frequentati d’Italia: all’indomani dei suoi primi dieci anni, il MUSE ha accolto nei suoi spazi più di 5 milioni di persone, di cui il 25% studentesse e studenti, ha organizzato più di 130 mostre e oltre 2.000 eventi, e pubblicato 840 articoli scientifici.

Dalla primavera 2024 le visitatrici e i visitatori del museo potranno accedere a una speciale agevolazione per gli abbonamenti cartacei e digitali de Le Scienze. Le Scienze è l’edizione italiana di Scientific American, di cui è stata la prima edizione internazionale, per l’approfondimento di temi inerenti al clima, alla genetica, alla fisica, alla biologia, all’astronomia e recentemente all’intelligenza artificiale. In oltre cinquant’anni, Le Scienze ha pubblicato circa 5.000 articoli prodotti dai maggiori esperti mondiali in ogni campo del sapere, tra i quali oltre cento premi Nobel.

Una collaborazione che unisce intenti e visioni delle due istituzioni culturali, all’insegna dell’approfondimento e della comunicazione della scienza.
La parola ai due direttori, Marco Cattaneo (Le Scienze) e Michele Lanzinger (MUSE).

Marco Cattaneo, direttore de Le Scienze: “Questa è la storia di una lunga amicizia, iniziata quando il Museo Tridentino di scienze naturali aveva ancora sede in via Calepina. Un’amicizia che si è fatta ancora più salda con la nascita del MUSE, di cui abbiamo seguito la nascita e l’evoluzione – non solo per gli aspetti museali, ma anche per le attività di ricerca – che lo ha consacrato tra i più moderni musei di scienze al mondo. L’idea di questa media partnership nasce dalla comune passione per il racconto della scienza, da una speciale sintonia anche nel modo di raccontarla, dal desiderio di offrire ai nostri lettori e visitatori un‘opportunità in più per avvicinarsi alla ricerca di avanguardia. Perché la scienza, con le sue applicazioni, avrò un ruolo sempre più rilevante nella società, e poterne comprendere la portata è un diritto delle persone”.

Michele Lanzinger, direttore del MUSE e presidente di ICOM Italia: “Controcorrente, sempre diverso e multiforme: questo è il MUSE. La collaborazione con Le Scienze ci offre un’occasione di crescita dal momento che la scelta dei temi e la professionalità adottata nel trattarli ha sempre ispirato la nostra azione comunicativa. Piace inoltre ricordare che il direttore Marco Cattaneo è nell’Advisory Board Media MUSE fin dall’avvio della sua progettazione.
I musei come i mezzi di informazione sono ‘laboratori di futuri’, luoghi dove si affrontano i grandi problemi contemporanei, dove incontrare la ricerca per diventare agenti di crescita nella società. Siamo laboratori di un pensiero che, basato sulla conoscenza e la responsabilità, punta a mettere a disposizione strumenti per orientare le scelte e i comportamenti di cittadine e cittadini. Questa alleanza con Le Scienze è da considerare uno dei passaggi più significativi ad integrazione di questo impegno per e con le nostre comunità attente al valore della ricerca e conoscenza scientifica”.

Approfitta della promozione